venerdì 5 luglio 2019

3 Splendide settimane al Grest

Ciao a tutti, oggi vi voglio raccontare "IL MIO GREST".
La mia giornata si svolgeva così: al mio arrivo al SAN LORENZO, "bippavo" su un apposito tablet per loggarmi per essere presente all'appello e per mangiare, ognuno di noi aveva un orologio particolare per poter accedere a queste funzioni. Poi ci si ritrovava tutti nel Salone GENESTRONI per la preghiera e per vedere un piccolo pezzo di un film:
"Ralph spacca internet!".
L'organizzatore del Grest, nonché professore di religione in prima e seconda media, don Raffi (Raffaele), ci dava tutti i giorni una parola nuova e noi dovevamo riflettere su quella parola cercando di usarla nell'arco della giornata. Dopo un breve intervallo si organizzava il Grande Gioco della mattina, che cambiava sempre ogni giorno.
Vi faccio un esempio di un gioco: Re Topone.
Ci si divideva in due squadre, ognuna con il proprio colore (io ero nella squadra Rossa). Senza che gli avversari sentissero, si eleggeva una vera Regina e una finta Regina e un Alfiere. La finta Regina doveva fingere di essere quella vera, in maniera tale da confondere gli avversari. La vera non doveva farsi scoprire. L'Alfiere doveva scoprire nel campo avversario la vera Regina e colpirla con un pallone, inoltre doveva difendere le proprie Regine (vera e finta) per vincere il gioco. Ogni squadra era composta da tantissimi ragazzi/e e bambine/i, il cui compito era quello di aiutare l'Alfiere. A fine gioco si andava a pranzare tutti insieme. Nel pomeriggio c'era il Grande momento del Ballo, con canzoni sempre diverse ogni giorno.
Poi c'erano i laboratori, ovvero delle attività come ad esempio calcio, pallavolo, basket, teatro, lavoretti vari; io ad esempio ho fatto patchwork e mi sono usciti due stupendi lavoretti che ho portato a casa.
Poi c'era il momento "merenda", gram, gnam,...io prendevo sempre un bel ghiacciolo gusto arancia.
Quando tutti avevano finito di far merenda, si iniziava il "Grande gioco del Pomeriggio"!
Che divertimento! :-D
A fine gioco, MissS la coordinatrice delle "Girls" ci dava i punteggi finali della giornata trascorsa insieme. Prima di ritornare a casa c'era il momento della preghiera, e si rifletteva sulla giornata pensando se la parola assegnata alla mattina l'abbiamo usata.

Per quanto riguarda le barriere architettoniche vi devo dire che nella mia scuola non ce ne sono, sono molto attenti a questo argomento.
Grazie a tutti gli animatori, aiuto animatori e soprattutto all'organizzatore don Raffi! :-)
Grande San Lorenzo!!!

P.S.: al Grest dell'estate Salesiani partecipavano bambini delle scuole elementari e ragazzini delle scuole medie (dalla prima elementare alla terza media). Dopo la terza media si può fare l'aiuto animatore: se sei una femmina ti danno una maglietta gialla, se sei maschio una maglietta rosa. Dopo la terza superiore ti danno una maglia verde, diventando così animatore a tutti gli effetti.



I Coordinatori

Don Raffi (Raffaele)


16 commenti:

  1. Grande MrsG hai raccontato in modo eccezionale il tuo grest, come sempre brava e conplimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che bella che sei MrsG e che bell'articolo! Toglimi una curiosità, cosa guardavate tu e il Don? :-)
    Io sono (sempre) con TE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi ricordo che cosa stesse guardando Don Raffi.
      grazie

      Elimina
  3. un'altro stupendo articolo cara MrsG, brava! si capisce proprio che sei una fan del grest, brava ragazza. io sono con te!

    RispondiElimina
  4. Gran bella esperienza, brava ragazza

    RispondiElimina
  5. MRSG, EMANI SIMPATIA A 360 GRADI. SEI UNA GRANDE!!!
    PURE IO SONO CON TE

    RispondiElimina
  6. Ed eccoci di nuovo qui, sul tuo bel Blog a commentare un altro articolo meraviglioso.
    Devo dire che mi sono commossa leggendolo, mi hai fatto rivivere un pezzo della mia gioventù. Io non ho mai frequentato nessun grest, quand'ero giovane io, nella mia città non cerano grest, ma i miei genitori mi mandavano in colonia d'estate. A me piaceva molto, però soffrivo la nostalgia di casa, di mia madre e di mio padre. Ripensandoci ora, se mi fossi divertita maggiormente senza pensare insistentemente ai miei cari a casa, mi sarei divertita ancor di più. Comunque, si capisce benissimo che le tue tre settimane sono state memorabili, sei stata fortunata ricordatelo. Ciao signorina, ci sentiamo al tuo prossimo articolo. p.s.: mi sono iscritta anche al tuo canale di YouTube, complimenti continua così. 70 PASSI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per le sue bellissime parole e grazie per essersi iscritta al mio canale YouTube, la ringrazio di cuore.

      Elimina
  7. WOW, sei bravissima! IO SONO CON TE!

    RispondiElimina
  8. Come scrivi bene! Buon divertimento!

    RispondiElimina
  9. Hai descritto molto bene le tue settimane

    RispondiElimina